MOSTRE
HomeEventiMostre

Un po' di Spagna in Sicilia: in mostra a Palazzo Abatellis una preziosa maiolica del 700

  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • Dal 26 gennaio al 24 marzo 2024 (evento concluso)
  • Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.30, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00
  • 9 euro (biglietto di ingresso al museo intero), 4,50 euro (ridotto)
  •  Per informanzioni chiamare il 0916230068
Balarm
La redazione

Palazzo Abatellis

Un esempio unico di pannello devozionale valenciano.

Per la prima volta a Palermo, dal 26 gennaio a Palazzo Abatellis, in mostra il raffinato pannello maiolicato settecentesco raffigurante la Vergine del Pilar tra San Giacomo e San Pasquale, proveniente dalla Real Fábrica de Cerámica de Alcora.

L'iniziativa, promossa dalla Fundació Caixa Castelló, proprietaria dell’opera, e curata da Alfredo Liopico, si inserisce nel solco delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale comune a Sicilia e Spagna, avviate in collaborazione con l'lstituto Cervantes di Palermo diretto da Juan Carlos Reche Cala.

Per il suo interesse artistico, estetico, storico e antropologico la ceramica valenciana costituisce un patrimonio unico.

Il pannello in mostra costituisce una delle eccellenze della produzione della fabbrica di Alcora e può essere considerato parte della storia della fabbrica stessa, in quanto era posto nel cortile d'ingresso dell'edificio.

Esso raffigura l'apparizione su una colonna di diaspro della Vergine del Pilar con il Bambino in braccio tra nuvole e cherubini, sullo sfondo il fiume Ebro e la città di Saragozza.

In esposizione a Palazzo Abatellis, fino al 24 marzo 2024, anche una selezione di manufatti ceramici a carattere religioso di produzione siciliana.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE