MOSTRE
HomeEventiMostre

Un ritratto rende omaggio a Pavarotti: a Messina "Il canto segreto della realtà" di Angela Andaloro

  • Opera al Centro
  • Teatro Vittorio Emanuele - Messina
  • Dal 8 al 19 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenca dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare del dipinto omaggio a Pavarotti dell'artista Angela Andaloro

Nell'ambito del progetto "Opera al Centro" curato da Giuseppe La Motta, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospita la mostra "Il canto segreto della realtà" di Angela Andaloro, fruibile fino al 19 novembre, ad ingresso gratuito. 

La pittura dell'artista è fatta di presenze, di persone, che sono anche corpi, ma che sceglie accuratamente per metafore, per simboli di un dialogo altro.

Le sue opere, inoltre, possiedono una chiave di lettura ironica, che in seguito ad una attenta analisi, ne svela l'aspetto inquieto. Il gioco consiste nell'emulare modelli antichi di valenza ideale ai quali si riconosceva il merito della perfezione formale, dove l'uomo diveniva unità di misura di tutte le cose, possedendo i due valori dell'essere e dell'esistere.

I bimbi con innocenza e divertimento giocano assumendo pose di miti e leggende, dove la manifestazione di emozioni e sentimenti è contenuta in forme di controllata razionalità, che in maniera ignara divengono metafora contemporanea. L'equilibrio precario delle posture sottolinea la perduta armonia tra umanità e natura.

Per questa esposizione, su richiesta della governance dell'Ente, Angela Adaloro ha realizzato un ritratto di Luciano Pavarotti che verrà omaggiato a Nicoletta Mantovani durante la sua visita al Teatro in occasione di una manifestazione dedicata al grande tenore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE