TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Un rumore di sangue": omaggio a Federico García Lorca alla Sala Laudamo di Messina

  • Sala Laudamo - Messina
  • 10 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Un rumor de sangre. Poesie, canzoni, conferenze e interviste di Federico García Lorca” è lo spettacolo teatrale della compagnia spagnola Teatro del Duende.

L’Instituto Cervantes organizza il tour siciliano dello spettacolo che, dopo Palermo, andrà in scena a Messina il 10 dicembre, presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

“Un rumor de sangre” è un tuffo nella vita poetica di Lorca, dalla nascita alla sua morte. Quattro attori interpretano e cantano tre fasi importanti della vita del poeta. Lorca nella sua terra, Granada, con le sue prime sensazioni poetiche, mentre impara ad ascoltare e vedere la natura e le persone intorno a lui.

Lorca che arriva a Madrid, luogo nel quale la sua personalità poetica sembra decisamente formata e, infine, Lorca che, desideroso di provare nuove emozioni, viaggia a New York e sperimenta il violento scontro con la civiltà dei grattacieli.

Lo spettacolo ha una drammaturgia che include canzoni, poesie, brani tratti dalle conferenze di Federico García Lorca, brani tratti dal libro autobiografico Mi pueblo, estratti di interviste e un epilogo con una poesia di Antonio Machado.

Gli attori Manuel Galiana, German Esteban e Juan Miguel Caballero prestano la propria umanità alle parole del poeta. La chitarra di Guillermo Fernández crea l’atmosfera necessaria per accompagnare il ritmo e la rima. La drammaturgia e la regia sono di Jesús García Salgado.

COSA C'È DA FARE