LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Un viaggio nel tempo tra bombe e sirene di guerra: a Catania le visite al Museo dello Sbarco

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Le Ciminiere - Catania
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 ottobre 2019
    1, 2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Catania
Balarm
La redazione

Il Museo dello Sbarco alle Ciminiere di Catania

Katane – questo uno dei nomi d’origine di Catania, che in greco antico significa “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione del 1693. "Le Vie dei Tesori", quest’anno dal 4 ottobre al 3 novembre, apre oltre quaranta luoghi: anfiteatri, chiese, cupole, palazzi nobiliari: un’occasione unica per scoprire una città dall’inconsueta bellezza.

Il Museo dello Sbarco (ospitato all'interno del centro fieristico Le Ciminiere) è uno spazio didattico e immersivo dedicato alla memoria dell’evento che avviò l’Italia alla liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista.

Visitare il Museo dello Sbarco è come fare un viaggio nel tempo, tra le vicende dello sbarco alleato in Sicilia del luglio 1943, e i combattimenti tra italiani, tedeschi e angloamericani. Il percorso museale comprende testi e fotografie allestiti su pannelli e filmati che richiamano i combattimenti sul territorio siciliano, ripercorrendo le tappe degli scontri di guerra che si svolsero soprattutto nella Sicilia occidentale come Gela, Augusta, Agira, Floridia, Troina, Ponte di Primo Sole, Catania, Messina.

Particolarmente toccante è la ricostruzione del rifugio antiaereo, con l’accompagnamento sonoro di sirene e rumori di esplosioni e, all’uscita, lo scorcio di un paese devastato dai bombardamenti.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 6 e il 27 ottobre da Palermo a Catania, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE