FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un week end dedicato a Pasolini: l'omaggio a 100 anni dalla sua nascita apre le Orestiadi

  • Fondazione Orestiadi - Gibellina (Tp)
  • Dal 8 al 9 luglio 2022 (evento concluso)
  • Dalle 20.00 (venerdì), dalle 21.00 (sabato)
  • 15 euro (intero), 10 euro (ridotto)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Fondazione Orestiadi. Info al numero 0924 67844 o all'email festival@orestiadi.it 
Balarm
La redazione

Alessandro Haber

Le Orestiadi di Gibellina immaginano e costruiscono un inedito omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla sua nascita (5 marzo 1922), partendo dalla sua originale traduzione dell’Orestiade di Eschilo del 1960, per collegarsi idealmente a quel progetto, che poi non vide la luce ma che fu uno splendido documentario, di realizzare un film sull’Orestiade ambientata in Africa.

La 41esima edizione inizia l'8 e il 9 luglio, con un intero week end dedicato a Pasolini, che viene ricordato attraverso un progetto originale, inedito per le Orestiadi, per ricordare la storia contemporanea e letteraria del nostro paese con due appuntamenti originali, per segnare l’inizio del Festival, tra performance e racconto. 

Venerdì 8 luglio, alle 21.00, si proietta il documentario "Per un'Orestiade africana", un omaggio performativo alla sua Orestea riletta in scena da Alessandro Haber, Imma Villa e Silvia Ajelli, in un inedito percorso tra musica (Dario Sulis e Chris Obehi) ed immagini.
Adv
La proiezione è anticipata, al tramonto, dalle letture “pasoliniane” di Fabrizio Romano e Gaia Insenga con le suggestioni sonore di Angelo Sicurella e dall’inaugurazione delle mostre dedicate a Pasolini di Franco Accursio Gulino e Umberto Cantone.

L’omaggio a Pasolini prosegue sabato 9 luglio con la performance a cura del Laboratorio artistico Genia “Appunti per Pilade” che coinvolgerà i diversi spazi del Baglio Di Stefano. Un Collective Creative Project ideato da artisti di diverse discipline artistiche uniti nella rete Genìa.

Ispirata alla tragedia Pilade di Pier Paolo Pasolini, questa prima azione scenica condurrà il pubblico attraverso i segni distintivi della poetica pasoliniana alla ricerca delle tracce estetiche e delle traiettorie tematiche del poeta. 

A chi partecipa agli spettacoli del Festival delle Orestiadi viene offerto, in Fondazione, un bicchiere di vino Tenute Orestiadi. All'interno del baglio della Fondazione c'è una sala dedicata al vino Ludovico che, prima degli spettacoli, è visitabile gratuitamente.

IL PROGRAMMA

8 luglio
ore 20.00
UNA STORIA SBAGLIATA
ovvero il racconto di Pier Paolo  
ricordi di Dacia Maraini, Leonardo Sciascia, Vincenzo Cerami , con la partecipazione di Fabrizio Romano e Gaia Insenga  e musiche eseguite dal vivo da Angelo Sicurella

ore 21.00 
PER UN’ORESTIADE AFRICANA 
con Alessandro Haber, Imma Villa, Silvia Ajelli  
musiche eseguite dal vivo da Dario Sulis e Chris Obehi, produzione esclusiva per Orestiadi 2022
Progetto speciale in collaborazione con MIBACT

9 luglio
Dalle ore 21.00 – Baglio di Stefano 
APPUNTI PER PILADE 
progetto di scrittura scenica multidisciplinare di Genìa Labart Palermo 
produzione esclusiva per Orestiadi 2022 

A seguire
APPUNTI PER UN'ORESTIADE AFRICANA 
proiezione del documentario di Pier Paolo Pasolini - 1975 

MOSTRA FRIDA KAHLO AL MAC DI GIBELLINA
Dall’8 giugno al 30 settembre il Museo d’Arte Contemporanea "Ludovico Corrao", Mac di Gibellina, ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita", una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del ‘900.

Tenute Orestiadi è main sponsor, a chi acquista il biglietto della mostra verrà dato un ticket con cui visitare gratuitamente la cantina e degustare un vino (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00, ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE