FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un weekend "al salgemma" a Petralia Soprana: storia, tradizione e musica con il festival di Mario Incudine

  • Raffo - Petralia Soprana (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 24 al 25 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Tradizione e innovazione, musica e natura: questi gli elementi che danno vita alla Sagra del Sale di Petralia Soprana, che si svolge come ogni anno nella frazione di Raffo dove si trova la miniera di salgemma più grande d'Europa.

L'appuntamento è sabato 24 e domenica 25 agosto per un weekend immersi tra le bellezze del piccolo borgo madonita in cui cresce di anno in anno la volontà di recuperare e valorizzare un passato legato alla cultura contadina, a una storia di riscatto sociale e di rinascita.

Due giornate in cui protagonista è ancora Mario Incudine che, dopo il successo dello scorso anno, torna con il progetto "Cuntu e riCuntu Raffo Music Festival": un modo per esaltare il cunto attraverso la musica, mediante un vero e proprio laboratorio creativo che coinvolge diversi artisti.

Nell'ambito del progetto si inserisce, infatti, il "Cuntest", un contest - appunto - che ha riscosso notevole successo raccogliendo adesioni di "cuntisti" provenienti da tutta l'Italia.

Non solo storia, tradizione e musica: nel cuore della manifestazione uno spazio è dedicato all’enogastronomia con prodotti della cucina tipica madonita e street food tra ceci, salsiccia, buon vino e altre pietanze preparate dalle massaie del luogo.

Immancabile come per ogni edizione il Rito del Sale, in occasione del quale vengono distribuiti ai presenti dei pacchetti di salgemma offerti dalla società Italkali che gestisce la miniera sita a poca distanza da Raffo (leggi qui il programma completo).

La manifestazione è organizzata dall’associazione Raffo Sport Club e rientra nel cartellone di eventi estivi del Comune di Petralia Soprana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE