FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un weekend dedicato al cioccolato: il "ChocoModica" tra storia, gusto e spettacolo

  • Centro storico - Modica (Rg) - Vedi mappa
  • Dal 5 al 8 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il cioccolato di Modica

Quattro giornate di eventi tra gusto, spettacolo e un tuffo nella storia di uno dei prodotti d'eccellenza di Sicilia: dal 6 all'8 dicembre torna "ChocoModica", la grande manifestazione annuale dedicata all'oro di Modica.

In un'atmosfera di festa e convivialità le piazze e i vicoli della città siciliana del cioccolato si accende tra show cooking, degustazioni di prodotti a base di cioccolato, e non solo, momenti di intrattenimento e spettacolo, rassegne cinematografiche e ospiti d'eccezione.

Imperdibili le estemporanee d'arte, con la creazione dal vivo di splendide sculture di cioccolato realizzate da artisti provenienti dalla Sicilia e dal resto d'Italia.

Il cioccolato di Modica di inarrivabile sapore, come disse Leonardo Sciascia, avvolge, seduce e rivela un patrimonio di gesti e saperi che si è sedimentato grazie alla genialità di maestri cioccolatieri che già nel Settecento a Modica manipolavano il mitico "cibo degli dei".

I maestri cioccolatieri e i pasticceri di Modica, depositari di una lunga e certificata tradizione, continuano ancora oggi a lavorare il cacao a basse temperature, evitando il processo di concaggio al fine di conservare l’integrità dei suoi ingredienti e le qualità salutistiche in sintonia con la più aggiornata ricerca medico-scientifica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE