FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Una cultura millenaria, dal mare alla tavola: a Sanlorenzo Mercato il weekend del tonno rosso del Mediterraneo

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 25 al 26 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00 alle 24.00
  • 3 euro (pane cunzato), 5 euro (pane cunzato+birra)
  • Info e prenotazione tavoli al numero 335 8359556
Balarm
La redazione

La caponata di tonno rosso

La millenaria cultura del tonno è protagonista del weekend di Sanlorenzo Mercato: sabato 25 e domenica 26 maggio in programma talk, video storici e pietanze tematiche e la presentazione in anteprima di "Fishtuna - International Food Culture Festival".

La due giorni è una delle ultime occasioni quest’anno per gustare il prelibato tonno rosso del Mediterraneo (dotato di certificazione BCD a garanzia della tracciabilità) perché si sono appena esaurite le quote pesca previste per legge per la stagione in corso. 

Una pesca realizzata secondo un antico metodo di cattura - il palangaro - che prevede l'uso di un tradizionale strumento detto palamito, attrezzo con ami che consente una pesca più ecologica e selettiva, riducendo la cattura di "specie accidentali" come tartarughe marine, delfini o squali.

Gli avventori del Mercato potranno assaporare gustosissime ricette, naturalmente a base di tonno, realizzate alla griglia in giardino: dal tonno arrostito (10 euro) al tonno in agrodolce (10 euro), dalla caponata di tonno (6 euro) alla pasta con il ragù di tonno (6 euro, sia a pranzo che a cena).
Adv
Se di tonno si parla, non può mancare "Fishtuna": il progetto ideato dall’agenzia palermitana Temporeale, da anni impegnata nel marketing territoriale, si terrà a Favignana dal 12 al 16 giugno con un ricco programma di cooking show, degustazioni, musica e spettacoli per una promozione del pescato e del suo mondo a 360 gradi.

"Fishtuna" presenterà al pubblico alcune delle immagini più suggestive delle Egadi, da Favignana a Levanzo e Marettimo, con un video storico, alcune foto dei fondali e del territorio, le immagini dell’ex Stabilimento Florio, dell’Area Marina Protetta delle Egadi, dell’arcipelago delle isole, del suo mare e della sua pesca.

Domenica alle 19.30, inoltre, è in programma un talk di approfondimento nella Vineria del Mercato con un confronto aperto sulla pesca del tonno, l’importanza del recupero delle tonnare, la valorizzazione dell’offerta turistica e delle le bellezze culturali della costa e del mare. Tra gli ospiti Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.

E di sera spazio all'intrattenimento per gli ospiti del Mercato: sabato a partire dalle 22 si balla con il Jassau Quartet per la Social Dance organizzata da SwingAge Palermo: eleganza, improvvisazione ed energia con una scaletta che spazia dai grandi classici del jazz allo swing e la bossa nova, reinterpretati in chiave moderna.

Domenica sera (alle 21.30) torna "Indovina chi viene a cena", il format comico ideato da Ernesto Maria Ponte e condotto da Clelia Cucco. Ospiti della serata sono I 4 Gusti, quartetto comico palermitano composto da Danilo Lo Cicero, Giuseppe Stancampiano, Domenico Fazio e Totò Ferraro, che si cimenteranno tra interviste scomode e prove artistiche, nella realizzazione di una loro ricetta speciale (ingresso con consumazione obbligatoria 5 euro).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE