Una domenica alla scoperta degli antichi miti greci: visita e laboratorio per bambini al Museo Salinas

Un'attività didattica per bambini al Museo Salinas di Palermo
L'attività, rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 ed i 12 anni, è realizzata nell'ambito di "Salinas Culture Hub - una call per la Cultura", l'iniziativa promossa da CoopCulture e dal Museo archeologico "Antonino Salinas" che quest'anno ha scelto 14 progetti dando vita a un ricco palinsesto partecipato tra teatro, musica, danza, workshop, eventi legati alla multiculturalità, alla memoria e alla sostenibilà (leggi qui per saperne di più).
Guidati da una giovane archeologa, i piccoli esploratori saranno introdotti nell’affascinante mondo dell’archeologia e, disposti in cerchio, ascolteranno le vicende del mito legate alle scene rappresentate nelle Metope esposte al museo e pertinenti ad alcuni edifici templari di Selinunte.
Dalla narrazione del mito di Zeus ed Era a quello di Eracle e dell’amazzone Ippolita, dal mito di Artemide e Atteone a quello di Atena ed Encelado prenderanno vita delle performance mimate del mito.
Un’esperienza di "gioco-teatro" in cui, con l’ausilio di maschere, i bambini mimeranno il mito ricorrendo alle tecniche espressive rubate all’arte dell’improvvisazione per entrare meglio nel tema della storia, conoscere ed interpretarne i personaggi.
Per partecipare all'attività, al costo di 7 euro, è necessaria la prenotazione al numero 091 7489995.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più": Gaetano Basile a Palermo