VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una domenica nella natura: escursione alla scoperta della Riserva di Ficuzza

Escursione naturalistica alla scoperta della Riserva Naturale Orientata di Ficuzza, la più estesa della Sicilia Occidentale, domenica 10 dicembre dalle 9.00 con le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.

A passo lento, lungo i sentieri del bosco che si rivela nella sua stagione invernale, si attraversa un itinerario caratterizzato da formazioni boschive come roverelle, frassini, lecci e un fitto sottobosco di rose canine e pungitopo, abitato anche da arbusti e da diverse specie vegetali dove fanno da protagonista entità appartenenti alla famiglia delle Rosacee, di notevole importanza ecologica.

Alberi monumentali accompagnano la passeggiata dentro habitat estesi e variegati caratterizzati da una straordinaria diversità biologica.

Protagonista della passeggiata (di difficoltà escursionistica media) è il massiccio della Busambra, una muraglia di roccia che si prolunga per 15 chilometri e che è costantemente il panorama di questo trekking.

Non solo natura. Il trekking è un'esperienza che ripercorre la storia e le tradizioni del luogo, dalle tracce della pastorizia e del re Ferdinando IV di Borbone all'interno della Riserva, alle peculiarità del borgo di Ficuzza, avamposto di caccia compreso nel territorio fra i comuni di Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso e Monreale.

L'escursione giornaliera prevede un pranzo al sacco. Al termine del trekking chi vuole può visitare la sede della Lipu e Real Casina di Caccia di Ficuzza con il museo all'interno.

COSA C'È DA FARE