VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una giornata tra natura e benessere: il trekking con meditazione alla Tonnara di Vendicari

  • Ritrovo partecipanti alla Riserva di Vendicari (ingresso Tonnara), contrada Vendicari - Noto (Sr) - Vedi mappa
  • 10 novembre 2019 (evento concluso)
  • 09.30
  • 15 euro (adulti), 5 euro (bambini)
  • Prenotazione obbligatoria inviando un messaggio Whatsapp con nome, cognome e numero dei partecipanti al numero 391 3953279
In programma, domenica 10 novembre, una giornata di trekking e meditazione alla Tonnara di Vendicari grazie alla passeggiata organizzata da Sharing Sicily.

Alle 10 ci si inoltra in un suggestivo percorso all’interno della Riserva di Vendicari che porta dalla Tonnara a Calamosche. Una passeggiata naturalistica tra natura, storia, flora e fauna, con la pratica della meditazione che, sulla via del ritorno, conclude la giornata all'insegna del benessere in natura.

Il percorso inizia dai pantani, un tempo utilizzati come saline, oggi habitat ideale per molte specie di uccelli. Si prosegue poi su una lunga passerella di legno che porta alla spiaggia di Vendicari, fantastico porto naturale con panoramica sulla Tonnara, la Torre Sveva e le casette dei pescatori.

Il sentiero, nella seconda parte, si fa leggermente più roccioso fino ad arrivare al sito archeologico dell’impianto ellenistico per la produzione del garum (salsa di interiora di pesci utilizzata da Greci e Romani per condire le pietanze). La passeggiata continua ammirando la tipica flora delle dune sabbiose e alcune soste per ammirare le calette che formano gli scogli fino ad arrivare a Calamosche, una delle spiagge più famose della Sicilia.

Per partecipare è consigliato portare un cappello, acqua, crema solare, binocolo, scarpe da trekking o da tennis, un tappetino per la meditazione, il pranzo a sacco e, se si vuole fare un bagno, il costume. La passeggiata non è adatta a bambini sotto i 12 anni.

COSA C'È DA FARE