MOSTRE
HomeEventiMostre

"Una grande mostra in Sicilia": a Noto tre esposizioni celebrano l'arte tra passato e futuro

  • Convitto delle Arti Noto Museum - Noto (Sr)
  • Dal 7 aprile al 29 ottobre 2023 (evento concluso)
  • Vedi orari nell'articolo
  • 12 euro (intero), 9 euro (ridotto)
  • Info sul sito mostreinsicilia.it
Balarm
La redazione

Particolare dall'opera di Caravaggio "Ragazzo morso da un ramarro" del 1597

Un grande contenitore che omaggia l'arte antica e contemporanea: tre esposizioni e un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l'arte barocca fino ad arrivare a una coinvolgente installazione multimediale.

Dal 7 aprile al 29 ottobre, "Una grande mostra in Sicilia” nelle suggestive sale del Convitto delle Arti di Noto, per una lunga stagione all'insegna dell'arte e la cultura.

L'evento celebra l'arte a trecentosessanta gradi, in un percorso che si articola lungo tre mostre: "Il Barocco è Noto", "Terra e Cielo" e "Pop Garden".

"Il Barocco è Noto" è una mostra inedita per la Sicilia (a cura di Pierluigi Carofano) e ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti dell'epoca ma anche opere provenienti da collezioni private che regalano nuove scoperte.

Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori della pittura barocca.
Adv
La seconda mostra, dal titolo "Terra e Cielo" (a cura di Alessandro Pinto), esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso quindici opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello.

L'artista esprime la possibile armonia tra i due elementi attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra si fondono con elementi mimetici come rami e boccioli, mentre la figura umana si fa tramite in un tentativo di armonia.

La terza mostra, "Pop garden", è un'installazione immersiva, multimediale e multisensoriale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Il visitatore è proiettato in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock. Uno spazio fluido rivestito di specchi, luci abbaglianti, musica rock e fiori che magicamente si colorano a tempo di musica, curato da Art Media Studio di Firenze.

Gli orari di visita sono i seguenti: nei mesi di aprile, maggio e giugno, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo biglietto alle 19.00), sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo biglietto alle 20.00).

Nei mesi di luglio agosto e settembre, dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alla mezzanotte (ultimo biglietto alle 23.00). Nel mese di ottobre, dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo biglietto alle 19.00).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE