VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una notte alla Torre di San Nicolò all'Albergheria: le visite con l'associazione Terradamare

  • Torre di San Nicolò all'Albergheria - Palermo
  • 23 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Turni di visita alle ore 18.00, 18.45, 19.30, 20.15, 21.00 e 21.45
  • 5 euro (intero), 2 euro (bambini dai 5 ai 10 anni)
  • Biglietti acquistabili online. Info e prenotazioni (obbligatorie) ai numeri 320 7672134 e 347 8948459 o via mail a eventi@terradamare.org
In occasione del Ballarò Buskers Festival, la cooperativa Terradamare apre alle visite, sabato 23 ottobre a partire dalle 18.00, la Torre medievale di San Nicolò di Bari all’Albergheria. 

Uno spettacolo notturno molto suggestivo che dall'alto svela tutte le bellezze del centro storico di Palermo.

Attaccata alla chiesa infatti, sorge questa slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati: si tratta della trecentesca torre civica, che faceva parte del sistema difensivo della città. 

La torre, forse la più alta della città, è articolata in quattro livelli, ed è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati che le conferiscono una linea rigorosa e severa.

Dalla sua terrazza, da destra verso sinistra, un panorama mozzafiato.

Si possono infatti scorgere i monumenti del centro storico di Palermo, tra cui la Cupola della Chiesa del Gesù e della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utvegio e monte Pellegrino, il Teatro Massimo, Palazzo Conte Federico e Palazzo Sclafani, la Cattedrale, Porta Nuova, il Palazzo Reale e tanto altro.

COSA C'È DA FARE