LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Una splendida dimora nasconde un "Ponte degli innamorati": apre alle visite palazzo Spadaro a Scicli

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo Spadaro - Scicli (Rg)
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palazzo Spadaro a Scicli

Secondo l'Unesco Scicli è "un capolavoro del genio creativo umano dell’età tardo-barocca". Solenne e accogliente insieme, è un inno alla qualità della vita. Tra le meraviglie della città "Le Vie dei Tesori", a Scicli per la sua seconda edizione, nei weekend dal 4 al 20 ottobre, propone un viaggio in tredici tappe, denso di echi storici e letterari. Chiese barocche, palazzi sontuosi, musei.

Il lungo fronte di Palazzo Spadaro, costruito nel XVIII secolo e decorato a più riprese fino agli anni ’30 del Novecento, occupa gran parte della strada che ospita i monumenti sciclitani. Il portale è sovrastato dallo stemma della famiglia, un leone rampante, che introduce allo scalone e alle sale. I balconi sono sorretti da mensoloni figurati e permettono di ammirare il panorama del centro storico circostante. Occhio a un ponticello, detto “degli innamorati”, teatro di chissà quante romantiche relazioni.

È un piacere visitare questo Palazzo, tra i capolavori dell’architettura nobiliare iblea: non soltanto per le opere d’arte del Gruppo di Scicli, ma anche per le decorazioni e i dipinti, realizzati tra il 1926 e il 1930 da Raffaele Scalia, che portano ad aneddoti e curiosità sulla famiglia.

A Scicli sono 13 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE