LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Una storia di musica al femminile: la produzione di Maria Schiavo de Gregorio al Conservatorio Bellini

Balarm
La redazione

La compositrice e musicista Maria Schiavo De Gregorio

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diventa ancora più ricco grazie all'arrivo di una produzione musicale "in rosa": l'appuntamento è fissato per giovedì 31 maggio alle 11.30.

Con una cerimonia in Sala Scarlatti il Conservatorio riceverà le opere della compositrice Maria Schiavo Campo (nata De Gregorio): all'evento partecipano i nipoti della compositrice Patrizia Schiavo Campo e Francesco Zito, il direttore Gregorio Bertolino, il presidente Gandolfo Librizzi, il bibliotecario del Conservatorio Dario Lo Cicero e Giovanna de Gregorio, docente di Pianoforte.

Quest’ultima donerà una partitura inedita regalatale dalla musicista. La donazione consiste in partiture, stampate e autografe, programmi di concerti, articoli e recensioni e corrispondenza.

Maria Schiavo Campo è stata una pianista e compositrice palermitana di grande talento. Allieva fra gli altri di Alfredo Casella, si diplomò proprio al Bellini col massimo dei voti nel 1918.

La sua produzione presenta idee musicali innovative che addirittura anticipano soluzioni compositive della seconda metà del ‘900, come l’utilizzo di riferimenti all’antico e al moderno insieme, e rispecchia un’intelligenza e una perizia inventiva non comuni.

Sicura delle sue doti, Maria non ha avuto paura di mettersi in gioco, di mostrarsi, eseguendo con successo molte delle sue opere in concerti a Palermo, Venezia, Pesaro, Napoli e Roma. La sua musica è trasmessa anche dalla Radio italiana, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE