TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Una tavolozza rosso sangue": lo spettacolo in scena al Teatro Machiavelli di Catania

  • Teatro Machiavelli - Catania
  • 10 novembre 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 328 6858214 o scrivendo a fondazionelambertopuggelli@gmail.com
Il testo di "Una tavolozza rosso sangue", lo spettacolo in scena domenica 10 novembre al Teatro Machiavelli di Catania, si compone di due ritratti, ognuno dei quali è dedicato ad una donna artista: Artemisia Gentileschi, romana, caravaggesca e Frida Kahlo, messicana.

Un filo rosso lega queste due figure: un’esistenza singolare segnata da un avvenimento drammatico e una sofferta ricerca artistica al culmine di un momento storico sensazionale. Artemisia, al centro di un processo di stupro perché violentata da un pittore amico del padre, anch’egli artista, dipinge personaggi femminili carichi di voluttuosa ferocia.

Frida, rimasta vittima giovanissima di un terribile incidente stradale, segue ostinatamente le sue ossessioni consegnando allo sguardo altrui, con spavalda ed erotica visione, l’immagine del suo corpo ferito. Per entrambe in primo piano un corpo macchiato di sangue e sullo sfondo la Roma barocca e il Messico rivoluzionario di Emiliano Zapata.

La recitazione delle due attrici è arricchita dalle proiezioni delle opere delle due pittrici: contrappunto visivo di due storie di vita che si incarnano e diventano Arte. Non si vuole percorrere la biografia di queste due eccezionali figure di donne e artiste, ma coglierne un momento preciso della loro esistenza: quello in cui entrambe si raccontano come farebbero con i pennelli per un autoritratto.

Due storie di donne lontane tra loro nel tempo e tuttavia vicine: per l'audacia con la quale hanno contrastato i pregiudizi e superato le ferite del corpo e dell'anima; per il talento artistico messo coraggiosamente al servizio di una rinascita.

COSA C'È DA FARE