FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Uno dei Carnevali più antichi d'Italia: colori, divertimento e spettacolo a Termini Imerese

  • Vari luoghi della città - Termini Imerese (Pa) - Vedi mappa
  • 22, 23, 25 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

U Nannu e a Nanna, protagonisti del Carnevale di Termini Imerese

Una secolare tradizione, diventata ormai una delle principali attrazioni dell'Isola torna ad animare Termini Imerese: è il Carnevale Termitano che entra nel vivo dal 22 al 25 febbraio con nuova edizione che unisce tradizione e divertimento.

Come per la festa di Mastro di Campo, la pantomima che si svolge ogni a Mezzojuso nell’ultima domenica di Carnevale (ne abbiamo parlato qui), anche la manifestazione di Termini Imerese è l’erede diretta del Carnevale di Palermo, celebrato un tempo nel capoluogo siciliano sin dal 16esimo secolo, e da alcuni anni a questa parte riscoperta.

Il Carnevale, risalente al periodo Borbonico, prende il via con la tradizionale consegna delle chiavi della città a u Nannu e a Nanna, le tradizionali maschere della città, protagoniste nelle giornate successive delle grandi e colorate sfilate dei carri allegorici lungo il centro storico della città.

Oltre ai tradizionali momenti legati alle maschere, il programma prevede spettacoli di danza, musica e cabaret, con la partecipazione di gruppi e scuole locali (leggi qui il programma completo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE