LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Ville dell’agro palermitano: Corso di Storia dell'Arte sul Cinquecento in Sicilia

  • Palazzo Mazzarino - Palermo
  • 20 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 346 8241076, oppure scrivere a palermo@bcsicilia.it
Si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 16.30 la seconda lezione del Corso di Storia dell'Arte sul Cinquecento in Sicilia promosso da BCsicilia, in collaborazione con Pegaso – Università telematica. Dopo la presentazione di Antonino Pulizzotto, Vice Presidente Regionale di BCsicilia, si terrà la conferenza dal titolo "Le ville cinquecentesche dell'agro palermitano tra tardogotico e rinascimento". La relazione sarà tenuta da Fabrizio Giuffrè, Studioso di architettura. L'incontro si terrà presso Unipegaso, in via Maqueda 383 (Palazzo Mazzarino) a Palermo. 

Tema. Nel Cinquecento il ritorno all'antichità, attraverso le rovine e le fonti letterarie, soprattutto il trattato di Vitruvio, si traduce in architettura nel recupero della classicità e nella sperimentazione di tipologie specialistiche come quella della villa, ossia la "casa di campagna" talvolta centro di un podere coltivato.

I modelli portati avanti a cavallo tra '300 e '400 in Toscana, soprattutto grazie alla committenza dei Medici, troveranno concretezza in una serie di cantieri in cui la figura dell'architetto assume un ruolo fondamentale nell’adattamento del concetto di "villa all'antica". Sulla stessa scia, il '500, sarà il secolo dominato dalla figura di Andrea Palladio che in Veneto elaborò una tipologia di villa, la cui fortuna attraversò i secoli successivi, giungendo anche oltreoceano.

COSA C'È DA FARE