LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Virità, femminile singolare-plurale": Giusy Sciacca presenta il suo nuovo libro a Palermo

Balarm
La redazione

Giusy Sciacca

Una chiacchierata con Giusy Sciacca, autrice di “Virità, femminile singolare-plurale” pubblicato da Edizioni Kalós. Il libro è un percorso di ricerca dalla Sicilia verso l’universalità della storia mediterranea attraverso la narrazione del femminile.

Un appuntamento, quello in programma giovedì 5 agosto alle 18.30, presso la libreria Tantestorie in via Ariosto a Palermo, per presentare il volume della scrittrice originaria di Lentini. Durante l’incontro l’autrice dialogherà con il libraio Giuseppe Castronovo e Maria Rita Virga leggerà alcuni brani tratti dal volume, interpretando le protagoniste.

Ai partecipanti sarà offerto un calice di vino e un piccolo rinfresco curato da Madreselva, ristorante argentino. 

La scrittrice incontrerà il prubblico anche domenica 8 agosto alle 21, da Prospero, l’enoteca letteraria di via Marche a Palermo. A moderare il dibattito, che sarà intervallato dalle letture dell’attrice Erika La Ragione, Margherita Ingoglia e Antonella Nocera.
Adv
Il pubblico potrà degustare i “cocktail veritieri”, dedicati cioè proprio alle varie protagoniste del volume, da Aretusa, Santa Lucia, Cleopatra di Sicilia, Damarete di Agrigento a Peppa la Cannoniera e a molte altre più e meno note.

IL LIBRO
Qual è la verità? Domanda sbagliata. La verità non è mai solo singolare, ma di certo è femminile. Così le protagoniste di questi venti racconti, stanche di essere spesso dimenticate o travisate, prendono la parola per narrare loro la storia e spiegare al lettore la propria versione dei fatti. 

Alcune abitano sull’Isola dai tempi del mito, altre sono partite per poi ritornare, altre ancora sono arrivate in epoche più moderne, fino a giungere agli albori del Novecento. Sono dee, artiste, nobildonne, talvolta sante, ma anche rivoluzionarie, eretiche, scienziate. 

In una parola, donne. E non aspettano altro che essere ascoltate. Il volume – che è il risultato dell’intreccio di queste singole voci, scelte e filtrate dalla scrittura dell’autrice – diventa così plurale. Come la parola virità, femminile singolare-plurale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE