Visita ai quadri della Via Crucis: un viaggio nella storia dell'arte e dei cammini nella Basilica di San Sebastiano
In ottemperanza dell'ultimo DPCM relativo alle “Misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID-19 sull’intero territorio nazionale”, e a tutela della salute dei partecipanti, vengono sospese tutte le iniziative fino a nuovi provvedimenti.
In occasione del periodo quaresimale, la parrocchia di San Sebastiano Martire di Palazzolo Acreide (Siracusa), in collaborazione con la cooperativa di comunità MIB-Mediblei, apre le porte della basilica - intitolata patrimonio UNESCO nel 2002 - per far scoprire i quadri raffiguranti le quattordici stazioni della via Crucis.
Le opere, un fine esempio pittorico e probabilmente databili intorno agli inizi del XIX secolo, condurranno in un viaggio nella storia dell'arte e dei cammini, nella speranza che la visita guidata possa rivelarsi una preziosa occasione di riflessione oltre che di scoperta di una parte del ricchissimo patrimonio artistico di cui è custode la cittadina iblea.
Il percorso si svolgerà nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore per il contrasto dell’emergenza pandemica, pertanto sarà possibile partecipare solo su prenotazione o solo accogliendo 5 persone ogni mezz’ora. Le visite si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 marzo; sabato 20 e domenica 21 marzo e sabato 27 e domenica 28 marzo, dalle 15.00 alle 17.30.
In occasione del periodo quaresimale, la parrocchia di San Sebastiano Martire di Palazzolo Acreide (Siracusa), in collaborazione con la cooperativa di comunità MIB-Mediblei, apre le porte della basilica - intitolata patrimonio UNESCO nel 2002 - per far scoprire i quadri raffiguranti le quattordici stazioni della via Crucis.
Le opere, un fine esempio pittorico e probabilmente databili intorno agli inizi del XIX secolo, condurranno in un viaggio nella storia dell'arte e dei cammini, nella speranza che la visita guidata possa rivelarsi una preziosa occasione di riflessione oltre che di scoperta di una parte del ricchissimo patrimonio artistico di cui è custode la cittadina iblea.
Il percorso si svolgerà nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore per il contrasto dell’emergenza pandemica, pertanto sarà possibile partecipare solo su prenotazione o solo accogliendo 5 persone ogni mezz’ora. Le visite si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 marzo; sabato 20 e domenica 21 marzo e sabato 27 e domenica 28 marzo, dalle 15.00 alle 17.30.














