LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Visita con degustazione a Palazzo Zingone - Trabia a Palermo, la dimora nobiliare risorta dopo il degrado

Balarm
La redazione

Interno di palazzo Zingone - Trabia a Palermo

Un viaggio in Sicilia attraverso i vini e gli oli di Planeta, uno dei riconosciuti protagonisti del rinascimento vinicolo siciliano. Tanti appuntamenti con i vini e l’olio Planeta nei tesori dell’Isola: musei, palazzi storici, ville, teatri. Prima una visita guidata speciale del luogo condotta da un esperto o dal padrone di casa, e poi la degustazione guidata da un enologo. In tutto, due ore immersi nella bellezza.

Sabato 19 ottobre l'appuntamento è a Palazzo Zingone - Trabia.

Attorno al XVI secolo sorsero a Palermo molti edifici per accogliere le famiglie nobiliari dei grossi proprietari terrieri: uno di questi, addossato alla vecchia cinta muraria ormai scomparsa, è palazzo Zingone-Trabia. Luogo dalla storia travagliata, nei primi anni del ‘900 venne acquistato dalla famiglia Macaluso, imprenditori dell’industria conserviera del tonno, che lo usarono come abitazione privata, dividendo il piano nobile in tanti piccoli ambienti.

Dagli anni ’60 iniziò il lungo periodo di abbandono e degrado, interrotto solo grazie alla tenace volontà di una pronipote dei Macaluso, che volle ristrutturarlo e riportarlo all’aspetto originario, con il grande piano nobile, le pareti e i soffitti affrescati secondo lo stile neoclassico, opera di decoratori palermitani. Prima la visita guidata, poi la degustazione di vini Planeta guidata da un esperto.

A Palermo le esperienze da non perdere  (guarda qui tutti i luoghi aperti per le degustazioni).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE