ITINERARI & VISITE

HomeEventiItinerari & Visite

Visita guidata alla Chiesa di Santa Cristina La Vetere, uno dei segreti meglio conservati della Palermo normanna

  • #SettembreUnesco
  • Chiesa di Santa Cristina La Vetere - Palermo
  • 20 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 15.30 alle 19.00, dalle 21.00 alle 23.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

L'interno della Chiesa di Santa Cristina La Vetere a Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Venerdì 20 settembre sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Cristina La Vetere.

A pochi passi dalla Loggia dell’Incoronazione e dalla Cattedrale c’è uno dei segreti meglio conservati della Palermo normanna. Fu costruita, secondo la tradizione, tra il 1171 e il 1174 dall’arcivescovo Gualtiero Offamilio per conservare le spoglie di una delle sante patrone della città ,prima di Santa Rosalia.

La chiesa fu affidata per breve tempo ai Cistercensi ma in seguito alla sua espropriazione da parte di Enrico VI, Imperatore e Re di Sicilia, entrò a far parte dei beni della Cattedrale.

Nel 1569 fu consegnata alla neonata compagnia della SS. Trinità, detta “dei Rossi” (dall’abito dei confrati); dieci anni dopo, la compagnia venne aggregata a quella della SS. Trinità dei Pellegrini di Roma, che tra i suoi doveri aveva il seppellimento dei morti del quartiere e l’ospitalità dei pellegrini, per tre giorni.

Chiesa di Santa Cristina La Vetere

Cortile dei Pellegrini 6 - 90100 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati