Dietro le quinte dei pupi di Cuticchio: la visita guidata a Palazzo Branciforte
Una parte fondamentale del patrimonio culturale immateriale siciliano e testimonianza di antichissime tradizioni narrative: il Teatro dei Pupi rappresenta un affascinante percorso di conoscenza della cultura e della storia isolana. A Palazzo Branciforte è in programma una visita guidata, sabato 27 febbraio, per scoprire le radici storiche dell'Opera dei pupi.
Un'occasione straordinaria di approfondimento per conoscere la collezione permanente ospitata nel Monte dei pegni di Santa Rosalia, pupi di diversa fattura che raccontano le tradizioni siciliane e della importante resilienza della famiglia Cuticchio che è riuscita a far sopravvivere questa arte fino a oggi.
La visita guidata permetterà di percorrere un viaggio dietro le quinte dell'Opera dei Pupi, un vero e proprio appuntamento con la tradizione, con i pupi siciliani di Giacomo Cuticchio, ormai un'istituzione per la città di Palermo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




