VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

I Beati Paoli: un viaggio notturno tra storia e leggenda nei luoghi della Setta

  • Raduno dei partecipanti in piazza Marina - Palermo
  • 6 agosto 2016 (evento concluso)
  • 20.30
  • 15 euro
  • Per info e prenotazioni è possibile scrivere una email all'indirizzo progettozyz2015@gmail.com

L'associazione culturale "Progetto Zyz" condurrà gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri, lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi tra il Cassaro e il Monte di Pietà, che furono teatro delle temibili azioni dei Beati Paoli, a difesa di quanti avessero subìto gravi ingiustizie da parte dei prepotenti.

Sabato 6 agosto, a partire dalle ore 20.30, il viaggio notturno vedrà coinvolti luoghi di primaria importanza storica, culturale ed artistica, citati ed ampiamente descritti da Luigi Natoli nel suo affascinante romanzo, che rappresenta un caposaldo di conoscenza della Palermo settecentesca e della storia della setta. Si parte da Piazza Marina, davanti lo Steri, sede della Santa Inquisizione e delle famigerate carceri del Sant’Offizio.

Da qui si farà tappa, in ordine, alla Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti, alla splendida Chiesa barocca di San Matteo e San Mattia al Cassaro, tra emozionanti stucchi del Serpotta e intensi dipinti del Novelli, per giungere all'ultima tappa, la piccola e preziosa Chiesa di Santa Maruzza dei Canceddi, nella piazza dedicata proprio ai Beati Paoli.

COSA C'È DA FARE