VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Itinerario alla scoperta del Beato Giacomo Cusmano e la Chiesa di San Marco al Capo

  • Raduno piazzetta San Marco - Palermo
  • 14 marzo 2016 (evento concluso)
  • 09:30 - 13:00
  • Ingresso con contributo libero
Balarm
La redazione

In programma, lunedì 14 marzo, un itinerario alla scoperta della chiesa e dell'oratorio di San Marco al Capo, luogo in cui il Beato Giacomo Cusmano (fondatore del Boccone del Povero) costituì la Casa del Povero salvando centinaia di persone dalla carestia intorno al 1878.

Il Cusmano dovette subito dopo scontrasi con l'assessore d'igiene che ne ordinò la demolizione per stabilirvi l'ufficio di vaccinazione, e successivamente con la direttrice dell'asilo infantile adiacente, che voleva edificare lì una scuola materna.

Don Cusmano ebbe la caparbietà e la capacità di documentare in modo dettagliato che, per ragioni artistiche e storiche, né la Chiesa né l'Oratorio andavano demoliti. Fu deliberato così  la conservazione e il  restauro artistico del complesso edilizio di San Marco. Pertanto grazie ai suoi sforzi e al suo coraggio oggi possiamo ammirare uno dei più bei monumenti che costellano il quartiere Capo e quindi il centro storico della nostra città.

Un modo per ricordare il nostro più grande benefattore e riscoprire una chiesa, quella di San Marco, ricca di storia e di preziose testimonianze del nostro patrimonio artistico. Per la passeggiata, guidata dai volontari del Progetto Zyz, è gradito un contributo libero per sostenere le attività.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE