VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"La scuola adotta la città": le visite alla Chiesa di Santa Cristina La Vetere

Balarm
La redazione
Secondo weekend di appuntamenti con "Panormus. La scuola adotta la città" (leggi l'articolo sulla manifestazione). Sabato 1 e domenica 2 aprile apre le porte anche la chiesa di Santa Cristina La Vetere, con gli studenti pronti a guidare i visitatori.

A fare da ciceroni saranno gli alunni dell'Istituto Comprensivo Nuccio - Verga, che spiegheranno come la chiesa fu costruita sulla via che un tempo conduceva i pellegrini all’interno della città.

Quello di Santa Cristina La Vetere è l'esempio della migliore architettura islamica del tempo normanno: porta il nome di Santa Cristina, patrona della città prima di Santa Rosalia, poiché lì vennero trasferite le reliquie della martire.

Realizzata interamente in tufo, si presenta all’esterno come un grande cubo squadrato, mentre all’interno, tra le sobrie architetture dei pilastri e le possenti arcate in stile arabo normanno, si trovano affreschi e stucchi barocchi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE