Pedalata verso la cima di Montagna Longa con Palermo Ciclabile

Il Coordinamento Palermo Ciclabile Fiab propone una suggestiva pedalata lungo il monte vicino Carini, Montagna Longa, per un percorso di circa venti chilometri: il raduno è previsto lunedì 13 luglio alle ore 9.00 luglio all’ingresso "Demanio Montagnalonga" dell’area attrezzata Santa Venerata.
La passeggiata di difficoltà media-alta prevede il passaggio dal Bosco Santa Venera, un percorso che si snoda per quasi 6 chilometri, e poi l’ascesa alla Montagna Longa. Per partecipare è necessario che le bici siano in perfette condizioni ed è obbligatorio indossare il casco. Inolte, visto il caldo è fondamentale una adeguata scorta di acqua a seguito.
Il monte separa i comuni di Cinisi e Carini ed in cima è presente una croce, in ricordo delle 115 vittime del disastro aereo del Volo Alitalia 112 avvenuto il 5 maggio 1972. Grazie alla sua altezza e posizione, è usata dal Corpo forestale della Regione siciliana, per l’avvistamento di incendi e dalle emittenti radiotelevisive per l’installazione dei propri ripetitori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa