Trekking attorno al Kratas
In occasione del trekking attorno al Kratas, previsto per domenica 9 novembre, l'ppuntamento dei partecipanti è alle ore 9.30 in piazza Alcide de Gasperi a Caltabellotta (Ag) vicino rifornimento Agip.
Attraverso un percorso ad anello di circa 6 km che unisce natura e storia si potrà scoprire il Monte Kratas, misterioso ed affascinante. Partendo dalla parte bassa del paese si attraverserà il versante nord del Kratas attraverso vecchie strade e piccoli sentieri immersi nel tipico paesaggio mediterraneo (dove dominano mandorli, ulivi, lecci, alloro e roverelle) e tra antichi torrioni, fontane di pietra e vecchi palmenti.
Si giungerà nella parte alta del paese per continuare con un trekking urbano alla scoperta delle bellezze monumentali e storiche di Caltabellotta, con la possibilità, per chi vorrà, di salire sul pizzo Kratas a 948 m di altezza e da qui poter godere della vista a 360° sui monti sicani e sul mare africano.
Inoltre sarà possibile degustare l'olio d'oliva novello della Biancolilla Caltabellottese. Per partecipare si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, scarpe chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a cipolla (a strati), cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette e giacca a vento.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
"Edipo a Colono" di Sofocle: il ritorno di Robert Carsen al Teatro Greco di Siracusa