VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Week end tra i sentieri del Parco delle Madonie

  • Bar Oceania, piazzale Giotto - Palermo
  • Dal 6 al 8 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 08:15
  • 158 euro a persona (2 pernottamenti, 2 pranzi al sacco, 1 cena, accompagnamento guide)
  • Per prenotazioni telefonare entro lunedì 1 dicembre al numero 338.4898077 (Gabriella Costa), oppure inviare una mail a gabriella@trippuzzle.com. Per informazioni sui percorsi e sulle escursioni telefonare ai numeri 392.6502214 (Eduardo di Trapani) o 333.1526549 (Calogero Muscarella)

Il Parco delle Madonie è una delle aree a più ricca biodiversità dell’intera Sicilia. Durante questi 3 giorni si conoscerà meglio la straordinaria varietà di paesaggi, e di specie animali e vegetali, che vivono nei suoi ambienti. 

Il raduno dei partecipanti è previsto presso il bar Oceania alle 8.15 e partenza alle 8.30 per l'escursione a Pizzo Carbonara, per una passeggiata serena lungo sentieri che serpeggiano fra faggi secolari, suggestive doline e aspre pareti di roccia.

Si raggiungerà dopo circa due ore e mezza di cammino la vetta di Pizzo Carbonara che con i suoi 1979 metri è la seconda cima della Sicilia dopo l’Etna e alle ore 17.30 rientro in albergo con sistemazione nelle camere e cena. Alle ore 21.30 passeggiata serale. 

Domenica 7 dicembre si inizia con la colazione alle ore 8.30 ed escursione presso San Brancato-Sant’Otiero alle 9.30. Antiche vie di transumanza, ponti di pietra che attraversano piccoli ma impetuosi torrentelli, rocce scavate dalla millenaria azione dell’acqua, cascate dirompenti sono fra i tratti più suggestivi del sentiero che va dal Ponte di San Brancato e risale sul Cozzo di Sant’Otiero in un suggestivo percorso ad anello. 

Si continua con una visita alle ore 17 di Petralia Soprana con cena in pizzeria-trattoria alle ore 20 e rientro in albergo. Lunedì 8 dicembre, dopo la colazione, si inizia con l'escursione a Gibilmanna alle 9.30. Un sentiero che risale lungo Pizzo Sant’angelo fra arbusti di corbezzolo traboccanti di dolci frutti.

Si arriverà fino in cima (circa 1000 m) del monte e da qua si potrà godere di un panorama straordinario lungo un ampio tratto di costa del golfo di Termini Imerese e della sottostante Cefalù, con passeggiata libera e rientro a Palermo alle 18.30.

COSA C'È DA FARE