Visite tra mura abbandonate e arte eterna: l'affresco "superstite" ai Quattro Canti

Palazzo Costantino
Il testimone del passato barocco della città torna visitabile con il festival “Il Genio di Palermo” dal 9 al 25 maggio, il venerdì dalle 17.00 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.30.
Fu il marchese Costantino e Leone ad affidare all’architetto Venanzio Marvuglia il compito di trasformarlo in un palazzo degno della nuova nobiltà cittadina, mentre gli affreschi furono affidati al pennello di Gioacchino Martorana.
Oggi molte delle sue meraviglie – dai lampadari di Murano alle specchiere dorate, dalle porte dipinte alle consolle – sono andate perdute, soprattutto dopo i saccheggi del secondo dopoguerra.
Ma c’è un tesoro che resiste al tempo e agli abbandoni: l’affresco di Giuseppe Velasco “La battaglia di Costantino”, che occupa interamente il soffitto della galleria centrale.
INFO COUPON
Per partecipare basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon variabile. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.
Consigliata la prenotazione on line. A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata.
In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo