VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Vite e segreti della clausura: tour storico-letterario nel centro storico di Palermo

  • Vari luoghi del centro storico - Palermo
  • 26 maggio 2024 (evento concluso)
  • 10.00
  • 15 euro (intero), 12 euro (soci Tacus)
  • Info e prenotazione (obbligatoria) al numero 320 2267975
Cos'è stata la vita claustrale? Quale il dramma delle monacazioni forzate? Quante e quali le strategie di sopravvivenza? 

Domenica 26 maggio, l'associazione Tacus propone un esclusivo viaggio storico-letterario alla scoperta della vita dietro le grate di conventi e monasteri palermitani, microcosmi ambivalenti in cui convivono e si scontrano libertà e reclusione, comunità e isolamento, privazione e ricchezza, contemplazione e operosità. 

Attraverso un approccio insieme sociologico, antropologico e letterario, arricchito dalle testimonianze di chi le ha vissute e, in taluni casi, subìte, un racconto itinerante sulle pratiche del monachesimo e della monacazione forzata, fenomeno coercitivo, perverso e terribile. 

A corredo della passeggiata "Prigioniere del sacro. Vite e segreti della clausura, tra estasi e tormenti", l'ingresso alla Chiesa e al monastero di Santa Caterina d'Alessandria. 

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10.00 in piazzetta Sett'Angeli (alle spalle della Cattedrale).

COSA C'È DA FARE