MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Vito Giordano con l'Orchestra Jazz Siciliana a Palermo: "Hollywood Movies" al Santa Cecilia

  • Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
  • Dal 24 al 25 marzo 2023 (evento concluso)
  • 19.00 e 21.30
  • Da 14 euro
  • Biglietti acquistabili online o tramite i due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia (dal martedì al sabato a partire dalle 9.30 sino alle 12.30, ed un altro presso Santa Maria dello Spasimo (dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30)
Balarm
La redazione

Vito Giordano

Un concerto speciale dedicato alle musiche dei film quello proposto questo fine settimana nell’ambito della rassegna concertistica "Brass in Jazz".

Vito Giordano e l’Orchestra Jazz Siciliana saranno in scena con lo spettacolo “Hollywood Movies” venerdì 24 e sabato 25 marzo con doppio turno ore 19.00 e ore 21.30.

Special guests per questo inedito concerto sono Carmen Avellone voce e Orazio Maugeri al sax.

L’affascinante rapporto che unisce indissolubilmente cinema e musica è un antico rapporto di amore e complicità che fin dagli inizi ha strettamente legato la musica alla settima arte. Anche quando non aveva ancora voce, infatti, il cinema ha avvertito forte il bisogno di accompagnare le proprie immagini con la musica, spesso suonata da un pianista che ai piedi dello schermo scandiva lo scorrere delle immagini.

Con l’avvento del sonoro, l’idillio si è presto trasformato in passione, sortendo frutti che hanno fuso le due espressioni in un unico linguaggio. Del tutto speciale, poi, il legame tra jazz e cinema, le due forme d’arte più originali, entrambe popolari e aristocratiche, espresse dal Novecento. Non a caso uno dei primi film dotati di sonoro è “The jazz singer”, diretto da Alan Crosland e con Al Jolson.

Il programma di “Hollywood movies” è un’emozionante album sonoro che riporta alla nostra memoria le immagini e le sequenze più iconiche tratte da “Casablanca”, “Colazione da Tiffany”, “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, “Il laureato”, “Il mago di Oz”, “Il cacciatore” e da molti altri capolavori immortali del cinema di ieri e di oggi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE