MOSTRE

HomeEventiMostre

"When Art became part of the Landscape": Antufiev per la prima volta a Palermo

  • Manifesta12
  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • Dal 16 giugno al 4 novembre 2018 - Evento concluso
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30
  • 3 euro, ingresso gratuito (minori di 18 anni e per tutti i visitatori ogni prima domenica del mese)
  • Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.7489995
Balarm
La redazione
Tra i primi Collateral event della Biennale Manifesta12 (leggi l'articolo di approfondimento) inaugura al Museo Salinas di Palermo sabato 16 giugno la personale di Evgeny Antufiev dal titolo “When Art became part of the Landscape. Chapter I” curata da Giusi Diana e allestita fino al 4 novembre.

Organizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia) l'evento si prospetta tra quelli degni di nota: la personale è la prima in Sicilia ed è concepita appositamente per il museo archeologico di Palermo.

Evgeny Antufiev presenta una trentina di opere: dalle sculture in legno intagliato, alle fusioni, alle terracotte, tutte formalmente connesse a iconografie simboliche, rinvenibili nei riti religiosi e pagani delle culture arcaiche, come l'iconografia funeraria che Antufiev esplora e ri-anima col suo peculiare sguardo, declinando un’ “invocata immortalità”, elemento fondante di tutta la sua ricerca artistica (leggi l'articolo di approfondimento sulla mostra). 

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati