FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Wine club": nelle cucine di Palazzo Mazzarino le degustazioni per scoprire i vini naturali

  • Palazzo Mazzarino - Palermo
  • 21, 28 novembre 2019
    5, 12 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 19.30
  • 30 euro (singolo incontro), 110 euro (quattro incontri)
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 392 5852058 o scrivendo a info@fucinasocialclub.com
Quattro giovedì con quattro vignaioli “naturali” siciliani e altri quattro produttori di eccellenze. È "Wine club - Introduzione al vino naturale siciliano", il ciclo di incontri in programma nelle cucine storiche di Palazzo Mazzarino a Palermo.

Si parte il 21 novembre con "Walk on the wild side", un incontro su cosa sono i vini naturali. A spiegarlo è Ayunta Artisan Wines, nella persona di Filippo Mangione che conduce la sua tenuta sull’Etna a quasi 700 metri sul livello del mare.

Il 28 novembre si continua con "True colors: vini naturali tra mito e realtà": arrivano in coppia da Etnella per svelare che dietro la parola terroir, termine spesso abusato, ci stanno 15 vigneti differenti sul versante nord dell’Etna e diverse etichette che fanno sorridere ed emozionare.

Si chiama "Born this way. Come nasce un vino naturale" l'incontro in programma il 5 dicembre. Un percorso di degustazione che arriva fino ad Alcamo con Possente Wines per scoprire che anche dietro alla produzione di vino naturale c’è ricerca, rigore, rispetto di ogni singola pianta.

Chiude, il 12 dicembre, "Poker face. Come amare e come riconoscere i vini naturali", un incontro per svelare come riuscire ad abbandonarvi alle vibrazioni di un vino che racconta la vigna e gli occhi di chi lo fa. In degustazione i vini di Elios - best of Sicily.

Gli incontri, guidati dallo special sommelier Stefano Bagnacani, iniziano alle 19.30 e hanno una durata di circa 1 ora e 30 minuti.

COSA C'È DA FARE