LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Yaaba", la proiezione del film sul Burkina Faso all’Istituto Granata di Agrigento

  • Negli occhi dell’altro
  • Istituto Granata, via Barone 2 - Agrigento - Vedi mappa
  • 23 aprile 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
In programma presso la Sala teatro dell’Istituto Granata di Agrigento la rassegna di cineforum dal titolo "Negli occhi dell’altro", inserito tra le attività che vogliono promuovere l’incontro fra i cittadini agrigentini di tutte le nazionalità.

L'appuntamento è con "Yaaba", il film che nel 1989 fece conoscere al grande pubblico la poesia del regista burkinabé Idrissa Ouédraogo e che verrà proiettato in lingua mooré con sottotitoli in italiano. Seguirà un momento di confronto tra le comunità.

Il film narra la vita di Bila, sveglio ragazzetto di un villaggio del Burkina Faso, che prova simpatia e affetto per Sana, un’anziana donna che vive sola, relegata ai margini della comunità dagli abitanti, poichè ritenuta una strega. L’animo di Bila, ancor libero da pregiudizi e paure, la difende dalle accuse infondate provandone la falsità.

Punito severamente a causa del suo coraggioso dissenso, Bila non cessa di proteggere l’infelice donna: ruba per lei del cibo, le tiene compagnia, ne ascolta le storie, la chiama affettuosamente “yaaba” (nonna), l’aiuta a ricostruire la povera capanna e riesce a comunicare anche alla piccola amica Nopoko la propria simpatia per Sana.

COSA C'È DA FARE