MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Youth Sing Europe", raccontare l'Europa attraverso la musica: le premiazioni a Villa Filippina

  • Villa Filippina - Palermo
  • 21 giugno 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Ingresso riservato su invito. Per info scrivere all'indirizzo mail rock10elode@gmail.com
Balarm
La redazione

Un frame del video corale scritto e realizzato dai ragazzi partecipanti a "Youth Sing Europe"

Raccontare l’Europa, i suoi valori e la sua storia attraverso la musica, per poi trasformare quello che si è appreso in una canzone sull’Europa: questo era l’obiettivo finale di Youth Sing Europe, il progetto promosso dall’associazione Rock10elode – realizzato con il contributo del Parlamento Europeo e il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana – che lunedì 21 giugno alle 21.00 si conclude con la serata finale a Villa Filippina.

Durante l’evento, saranno presentati in esclusiva sia il videoclip del brano vincitore del contest #ASongForEurope ("Fotografie" di Manfredi Messina), sia quello di Esseri liberi, la canzone composta coralmente da tutti i partecipanti al laboratorio di scrittura di testi del progetto Sing Your Rights, con la guida dei musicisti Picciotto, Carmelo Piraino e Claudio Terzo.

Entrambi i videoclip sono stati prodotti da Lumìa Studio. Membri dell’associazione e partecipanti racconteranno poi l’esperienza e l’iniziativa di Youth Sing Europe tramite i diari di bordo. All’interno della serata saranno anche premiati con dei buoni da spendere in ambito culturale i vincitori del contest "La mia canzone per l’Europa", cioè Sara Spataro, Valentina Oana Morar Apostol e Vincenzo Ingrassia.

«L’evento – spiega il presidente dell’associazione Rock10elode, Gianni Zichichi – servirà anche per incontrare altre realtà che in ambito cittadino e regionale si occupano di Europa: saranno presenti i ragazzi di EuropiAmo, e sarà inoltre presente un banco informazioni dell’associazione Rock10elode. Chiunque voglia far parte delle prossime iniziative, in ambito europeo ma non solo, e saperne di più parlando con i referenti dell’associazione, può partecipare all’evento iscrivendosi online».

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE