386° Festino di Santa Rosalia: festa e polemiche
Hanno sfilato quaranta tradizionali carretti siciliani, scelti tra i più belli della regione: in ognuno di essi, quaranta giovani ragazze palermitane in costume
Migliaia di persone hanno assistito, la sera di mercoledì 14 luglio, alle celebrazioni per il 386° Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Un festino stottotono contrassegnato da un clima di polemiche nei confronti dell'amministrazione comunale e al sindaco Diego Cammarata che non ha preso parte ai festeggiamenti. Sono state quattro le tappe fondamentali durante la serata: la Cattedrale, il corteo lungo il Cassaro, il passaggio ai Quattro Canti e la "liberazione" a Porta Felice con la festa popolare e i tradizionali giochi pirotecnici.
Hanno sfilato quaranta tradizionali carretti siciliani, scelti tra i più belli della regione: in ognuno di essi, quaranta giovani ragazze palermitane in costume per tenere alta la memoria di Santa Rosalia e lanciando sul pubblico petali di rose. A seguire il carro trionfale, lungo 9 e largo 3,5 metri, composto di pezzi riciclati dei carri degli anni precedenti, su cui è stata adagiata una statua di Santa Rosalia. Non sono mancate le polemiche tra alcuni manifestanti "senzatetto" e Philippe Daverio, direttore artistico del Festino.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
DOVE MANGIARE
Un ristorante "da sogno" nel cuore di Palermo: il salone dei nobili aperto a tutti
24.992 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Dominano l'Isola (maestosi): 13 manieri candidati a "Castello siciliano dell'anno"
2.805 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




