Mare, spiagge e isole di Sicilia

Home > LuoghiMare, Spiagge E Isole

Spiaggia dell'Addaura

Indirizzo
Lungomare Cristoforo Colombo - 90142 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto
Altri link

L'Addaura è un borgo marinaro o frazione di piccole dimensioni di Palermo. Essa si trova a sud-est della spiaggia di Mondello, situata sul lungomare che da Mondello raggiunge la città aggirando il Monte Pellegrino.

Caratteristiche del luogo, le diverse calette immerse in un mare splendido e cristallino, un porticciolo turistico con vista sul golfo di Mondello.

La località ha un interesse di rilievo per la presenza della grotta dell'Addaura, complesso di tre grotte d’importanza archeologica perché testimonianza dei primi insediamenti fin dal Paleolitico. L'importanza del complesso è determinata dalla presenza di incisioni rupestri databili fra l'Epigravettiano finale e il Mesolitico.

La caratteristica montagna alle spalle e la panoramica del golfo vista mare rendono il luogo un suggestivo lungomare ideale per giornate all’insegna di sole e relax.

L’Addaura è anche una meta chic per aperitivi e serate alla moda grazie ai numerosi locali sul mare che, soprattutto nel weekend, offrono serate organizzate dall’aperitivo al dopocena, con musica e cibo d’alta cucina, ideale per turisti e gli amanti del buon gusto.