LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Fare impresa a Palermo, ora hai chi ti sostiene: le associazioni che ti aiutano gratis

Operatori qualificati propongono un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2018

Hai il sogno di metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla ma non sai come ottenere finanziamenti?

Per i giovani dai 18 ai 29 anni, sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l'avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.

L'accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell'idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, è reso disponibile a livello nazionale e/o regionale.

Operatori qualificati dei Servizi per l'Impiego propongono un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale: percorsi di formazione specialistici fino alla stesura del business plan, supporto alla fase di startup, mediante l'accesso agli strumenti di credito, per le iniziative meritevoli.

Se sei indirizzato verso l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, ti sarà proposto un percorso mirato caratterizzato da:
Adv
Percorso mirato di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale durante il quale riuscirai a capire come passare dall’idea all’azione e creerai il tuo business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale).​

Realizzazione del progetto grazie all’accesso a strumenti finanziari che facilitano l’accesso al credito o al Fondo SELFIEmployment ​​con il supporto di un tutor per la gestione amministrativa, legale e finanziaria.​

Gli attor​i che direttamente o indirettamente aiuteranno a realizzare l'idea imprend​itoriale sono: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema delle Camere di Commercio, Unioncamere, Invitalia​, Servizi per l'autoimpiego e l'autoimpresa avviati presso i Servizi competenti al lavoro, Regioni ed Enti locali, con particolare riguardo per i SUAP (Sportelli Unici delle Attività Produttive) dei Comuni, Associazioni di categoria, Università, organismi non profit, AdEPP, Ente nazionale per il microcredito​, ecc.

A Palermo a dare una mano agli imprenditori in erba c'è l'associazione sindacale Asud (viale Leonardo da vinci 412 / 414) che mette a disposizione gratuitamente conoscenze e strumenti.

Per informazioni è possibile chiamare dalle 9 alle 12 ai numeri: 391 4542706 e 333 4700839 oppure scrivere una mail all'indirizzo: cafborgonuovo@hotmail.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI