Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa della Santissima Trinità del Cancelliere (La Magione)

Indirizzo
Piazza della Magione
90133 Palermo - Vedi mappa
Visite
Da lunedì al sabato ore 9-19, domenica ore 9-13 (orario invernale) e ore 9-19 (orario estivo)
Ingresso
Ingresso gratuito
Telefono
091.6170596
Sito web
http://www.basilicalamagione.diocesipa.it/
E-mail
basilicalamagione@diocesipa.it
Altri link
Balarm
La redazione

Chiesa della Santissima Trinità, "La Magione" a Palermo

La costruzione della Chiesa della Santissima Trinità del Cancelliere, conosciuta anche e soprattutto come Basilica La Magione, è una delle più antiche chiese di Palermo, risalente al 1150 e sita nel quartiere Kalsa della città, davanti l'omonima piazza.

Dopo essere stata affidata ai Monaci Cistercensi, l'edificio passa alla gestione dei Cavalieri Teutonici, i quali avevano fra i loro affiliati anche lo stesso imperatore e che, arricchiti con rendite e privilegi, avevano il compito di sostenere le minoranza tedesche in Sicilia.

Decaduta l'importanza dei Teutonici, nel 1492 fu loro tolta la chisa e affidata per due secoli ad abati commendatari, fino a quando nel 1787 rientra sotto il patronato diretto della monarchia borbonica. Pur conservando l'austerità delle forme, vi si può ammirare un processo di raffinamento affidato negli anni successivi alle maestranze dei lapicidi. I restauri moderni hanno restituito le strutture essenziali della chiesa medievale, liberandola dalle posteriori aggiunte neoclassiche.

La Magione rappresenta uno dei ultimi esempi esempi di architettura normanna siciliana, in ordine stereometrico con superfici riquadrate da cornici rettilinee: la facciata possiede tre eccellenti portali con intensi motivi decorativi, mentre l'interno rimanda a motivi di decorazione tipicamente islamica, malgrado curiosamente i pavimenti conservino ancora qualche tomba di cavalieri alemanni.

Guarda la mappa ingrandita