MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

A Palermo nuovi lavori in via Crispi: come cambia il traffico (fino a settembre)

Cantieri in arrivo lungo la strada del porto nell'ambito degli interventi del nuovo water-front. Sono previsti sette mesi di lavori: scattano chiusure parziali. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2026

Via Francesco Crispi, davanti al Porto di Palermo

Cantieri in arrivo in via Francesco Crispi, a Palermo nell'ambito del più ampio progetto interfaccia città-porto (di cui vi abbiamo parlato in diversi articoli precedenti). Lavori che modificheranno, in modo abbastanza importante, la viabilità su una delle arterie più importanti e trafficate della città.

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso un'ordinanza di limitazione alla circolazione veicolare e pedonale nel tratto compreso fra il parcheggio Stella Maris e la nuova fermata della Metro in prossimità di via Amari, nel tratto davanti al porto, per l'istituzione dell'area di cantiere.

A eseguire i lavori è la società Repin. Su richiesta di quest'ultima, il provvedimento istituisce la chiusura della circolazione veicolare di parte della carreggiata o semicarreggiata interessata dai lavori. Nello stesso tratto scatta anche il divieto di sosta e di transito pedonale sui marciapiedi coinvolti dall'area di cantiere. L'azienda è tenuta a creare eventuali attraversamenti pedonali e/o ciclabili alternativi.

Inoltre, la Repin è altresì obbligata a eseguire i lavori impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.

Il Comune ordina inoltre che, ad ultimazione dei lavori, l’impresa esecutrice, per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, deve ripristinare a perfetta regola d’arte con stesso materiale e colorazione, la continuità del manto stradale, la pavimentazione dei marciapiedi, i cordoli eventualmente dimessi, la segnaletica verticale e orizzontale manomessa a causa dei lavori.

I restringimenti per consentire l'allestimento dell'area cantiere dovrebbero scattare entro fine febbraio e sono validi fino settembre 2026. Sono previsti dunque circa 7 mesi di lavori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI