MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

A Palermo ti conviene andare piano, nuovo limite di 30 km orari in viale Regione: ecco dove

Scattano nuovi limiti di velocità lungo la circonvallazione di Palermo. L'ordinanza del Comune presa per motivi di sicurezza dopo le richieste della circoscrizione

Balarm
La redazione
  • 27 marzo 2024

Viale Regione Siciliana Nord-Ovest

«Chi va piano, va sano e va lontano»: recita (giustamente) il detto. Scattano nuovi limiti di velocità lungo la circonvallazione. Una nuova ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune introduce il limite massimo di 30 chilometri orari in un tratto di viale Regione Siciliana Nord Ovest.

In particolare, il nuovo e stringente limite di 30 km orari scatta in viale Regione Siciliana Nord-Ovest nella bretella laterale a intersezione con la via Ignazio Gioè, in prossimità dell'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo.

Nello stesso tratto sono previsti anche dei rallentatori di velocità a effetto ottico, ossia segnaletica stradale (strisce bianche e cartelli) che indicano appunto il limite dei 30 km/h (Consulta qui l'ordinanza integrale)

Il provvedimento è stato adottato per motivi di sicurezza dopo le richieste presentate dalla VI circoscrizione per l'installazione di rallentatori di velocità a effetto acustico e ottico.
Adv
«Questa iniziativa, proposta dal sottoscritto e approvata dall'amministrazione, mira a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre gli incidenti in un'area ad alta densità di traffico - dichiara il consigliere della VI circoscrizione Giacomo Cuticchio (M5S) -. I nuovi dispositivi includono rallentatori ad effetto acustico-vibratorio progettati per sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di moderare la velocità, soprattutto nelle vicinanze delle intersezioni.

Inoltre - aggiunge -, sarà installata una segnaletica verticale luminosa per aumentare la visibilità dell'incrocio durante le ore notturne e in condizioni di scarsa illuminazione, contribuendo così a prevenire rischi per pedoni e automobilisti.

L'installazione dei nuovi dispositivi inizierà nelle prossime settimane e si prevede che sarà completata entro breve tempo, garantendo un impatto positivo e immediato sulla sicurezza della comunità».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI