CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Abbandonato da anni, ora torna alla città: in arrivo un nuovo parcheggio a Palermo

Un bene confiscato che da tempo si trova in una condizione di forte degrado e abbandono, sarà presto riqualificato e riconsegnato alla cittadinanza

  • 7 gennaio 2026

L'area dove sorgerà il nuovo parcheggio dell'Arenella a Palermo

Il quartiere Arenella di Palermo si prepara ad accogliere un nuovo parcheggio. La notizia era gi trapelata nei mesi scorsi, ma adesso c’è anche una possibile data per l’infrastruttura che sorgerà proprio in via Papa Sergio I.

Si tratta del bene confiscato che sorge all’angolo con via Monsignor Riela. Le cose si muovono dopo la conclusione della conferenza di servizi relativa alla valutazione dello studio di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, passaggio fondamentale che consente di proseguire con la progettazione e con le successive fasi operative.

L’intervento rientra nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e prevede una copertura finanziaria di circa 450 mila euro. Previsti, per la realizzazione dei posti auto, interventi di demolizione dei manufatti abusivi, presenti nella zona, e l’abbattimento di un muro: «Era un pericolo per i pedoni nella via Monsignor Riela – commenta il consigliere comunale, Leopoldo Piampiano - poiché la parte finale della strada è molto stretta: chi esce da casa propria si ritrova, infatti, su di una strada priva di marciapiedi».

Sembra, quindi, che, entro la fine del 2026, la borgata avrà il parcheggio.

«Un risultato è frutto di un impegno costante e continuo, portato avanti sin dall’inizio della consiliatura e rafforzato nel tempo attraverso audizioni, atti di indirizzo e un’attività costante di sollecitazione nei confronti dell’amministrazione comunale – prosegue Piampiano -. Un percorso avviato già nel settembre 2023, con le prime audizioni in commissione Urbanistica e Opere Pubbliche, e proseguito anche mediante la presentazione di una interrogazione scritta al sindaco di Palermo, per richiamare l’attenzione sullo stato di degrado dell’area e sulla necessità di restituirla alla comunità».

Dopo l’approvazione dell’avanzo di amministrazione, che ha consentito di individuare e destinare le risorse economiche necessarie alla realizzazione dell’opera, e il successivo inserimento dell’intervento nel Programma triennale delle opere pubbliche, la chiusura della conferenza di servizi rappresenta, quindi, un ulteriore e decisivo avanzamento dell’iter.

«Il parcheggio di via Papa Sergio I è un’infrastruttura strategica per la borgata dell’Arenella – conclude Leopoldo Piampiano - attesa da tempo dai residenti, che contribuirà a migliorare la viabilità, l’ordine urbano e la qualità della vita del quartiere».

«Manca ormai l’ultimo step: l’avvio della fase progettuale, passaggio fondamentale per dare inizio ai lavori e restituire quest’area alla comunità dell’Arenella – commentano Antonino Randazzo, consigliere comunale, e Giovanni Galioto, consigliere della VII Circoscrizione -. Già nel 2023, avevamo sollecitato l’ex assessore Mineo affinché il Comune procedesse con una manifestazione di interesse per l’area, allora di competenza dell’Agenzia per i beni confiscati. Un’iniziativa che è stata successivamente avviata e per la quale esprimiamo il nostro ringraziamento».

«Ci auguriamo - concludono - che la progettazione proceda con la massima celerità e che i lavori possano partire al più presto,
restituendo alla borgata dell’Arenella un parcheggio indispensabile per una zona da sempre penalizzata dalla carenza di posti auto».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI