BANDI E OPPORTUNITÀ
"Accendiamo una luce": il Comune a caccia di proposte per il Natale 2020 a Palermo
L'amministrazione vuole offrire alla città un programma di eventi culturali, dal centro alle periferie. Ecco tutte le info per partecipare al bando rivolto agli operatori culturali
Il Teatro Massimo di Palermo con gli addobbi natalizi
Nonostante il difficile periodo, l'amministrazione, infatti, vuole offrire alla città un programma di eventi culturali, dal centro alle periferie, valorizzando tutto il territorio delle 8 Circoscrizioni nel periodo compreso tra il 18 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.
L'obbiettivo dell'avviso è quello di predisporre otto graduatorie, una per ciascuna Circoscrizione, di progetti da acquisire e promuovere da parte nei limiti delle disponibilità di bilancio dell'Amministrazione, attraverso la valutazione degli stessi da parte di una Commissione interna.
Il Comune fa sapere che nel caso di modifica delle norme riguardo emergenza epidemiologica COVID19, secondo le quali potrebbe risultare necessario modificare o annullare l’iniziativa, nessun onere sarà a carico dell’Amministrazione Comunale e nessuna pretesa potrà essere avanzata anche in caso di definizione delle procedure previste nel presente avviso.
Devono essere spedite all’Area della Cultura, Comune di Palermo, esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo settorecultura@cert.comune.palermo.it.
Chi può partecipare
Possono presentare istanza di partecipazione gli operatori culturali, formalmente costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione dell'avviso (enti, istituzioni, associazioni e organismi di promozione culturale in genere) che dimostrino di trovarsi in corso di attività.
Tipo di progetti ammessi
La proposta progettuale dovrà attenersi ad iniziative culturali che abbiano come tema "Accendiamo una luce" nell’ambito del teatro, istallazioni video, spettacoli per bambini, concerti musicali e vocali e balletti.
Ciascuna associazione potrà proporre un solo progetto che potrà essere finanziato fino ad un importo massimo di 5.000,00 euro. I soggetti proponenti dovranno dotarsi autonomamente a propria cura e spese degli adempimenti imposti dalla normativa vigente e dettati dall'emergenza epidemiologica COVID19.
Le manifestazioni dovranno avvenire esclusivamente dietro prenotazione obbligatoria che dovrà essere coordinata dal soggetto proponente. Non è consentita alcuna manifestazione che preveda la formula “ingresso libero fino ad esaurimento posti”.
Per ulteriori informazioni e consultare l'avviso pubblico è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Palermo.
«E' un momento di grande difficoltà e di grande incertezza per il mondo della cultura - ha dichiarato l'assessore alle CulturE, Mario Zito -. Lo abbiamo detto nei giorni scorsi mostrandoci a fianco degli operatori culturali. Con questo avviso pubblico intendiamo mandare un messaggio di concretezza e di speranza; la concretezza di un impegno che vorremmo potesse proseguire e la speranza di un futuro in cui le difficoltà saranno superate, anche grazie ai sacrifici di questi giorni».
«La cultura, soprattutto la cultura che i tanti operatori e artisti della nostra città producono con grande vitalità, è uno degli elementi distintivi della nostra comunità - ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Non esiste comunità a Palermo senza i suoi artisti, i suoi teatranti, i suoi musicisti, i suoi colori e i suoi suoni.
Per questo abbiamo voluto comunque andare avanti nella pubblicazione di questo avviso, che speriamo possa portare a tante piccole iniziative diffuse, che regalino sorrisi, speranze, sogni ed emozioni in tutti i quartieri della città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande