PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

Addio a Gianni Minà: il grande giornalista che a casa parlava il "siciliano stretto"

Morto a causa di una malattia. Il celebre giornalista ha sempre mantenuto un forte legame con un paese siciliano "dove fanno dolci con la manna e i panettoni giganti"

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2023

Gianni Minà

Addio a Gianni Minà, grande giornalista, scrittore e conduttore televisivo. È morto ieri, a Roma, all'età di 84 anni per una patologia cardiaca. La notizia è stata data sulla sua pagina Facebook, dove si annuncia: «Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità».

Uno dei volti più noti del giornalismo televisivo italiano, Minà aveva origini siciliane: era nato a Torino nel 1938 ma il nonno paterno era di Castelbuono, un paese a cui era molto legato tanto da tornarci spesso per andare a trovare vecchi amici e parenti. In una sua autobiografia, "Storia di un boxeur latino" (Minimum Fax), lo descrive come il luogo "dove fanno dolci con la manna e i panettoni giganti".
Adv
Minà era siciliano anche da parte di mamma: i nonni materni erano di Lipari. Anche la madre di Minà nacque nell'isola delle Eolie ma si salvò dal tragico terremoto del 1908 perchè in quei giorni si trovava fortunatamente a Siracusa sfuggendo così al devastante sisma. Suo nonno Giovanni, invece, fu sorpreso nel sonno e ci morì. Fu proprio quell'evento drammatico a fare emigrare la famiglia materna a Torino, città natale di Minà.

In diverse interviste il giornalista racconta del suo forte legame, sempre vivo, con la Sicilia. « «Il lessico della mia famiglia era il siciliano stretto di mia nonna Nella, il siciliano elegante di mia madre Francesca», ha dichiarato in una recente intervista a Repubblica.

Gianni Minà era uno dei giornalisti italiani più famosi non solo nel Belpaese ma nel mondo. Il lavoro lo portò in giro per il mondo per intervistare, nei suoi reportage, i personaggi più importanti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Con alcuni di loro strinse un'amicizia storica, come quella con il calciatore Diego Armando Maradona.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI