SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Addio a ticket, code e attese dal medico: come richiedere l'esenzione a Palermo

Sono quasi 500mila i palermitani che possono chiedere il certificato di esenzione al ticket: la procedura online è semplice, vediamo di che si tratta, chi può farlo e come

Balarm
La redazione
  • 3 aprile 2018

Da oggi sono 440mila i palermitani che per diritto possono chiedere il certificato di esenzione al ticket: con uuna procedura semplice, intuitiva e già conosciuta dai cittadini che con il pc, il tablet o lo smartphone possono andare sul sito internet dell'Asp (attivo 24 ore su 24) e fare tutto online.

Come funziona? Gli aventi diritto che vogliono l’attestato si dovranno registrare allo sportello online (lo stesso indirizzo web dell'Azienda sanitaria provinciale) e poi cliccare nell’icona dell’esenzione per stamparlo.

Chi può richiedere l'esenzione dal ticket: i soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (categoria - E01).

I disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l'Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione).
Adv
Per i disoccupati (categoria - E02), la procedura online prevede anche una firma sul modulo di autocertificazione: poi il modulo si scannerizza o si fotografa e si spedisce, via web, insieme alla copia di un documento. Poi si attende un messaggio sul cellulare.

Possono richiederlo anche i titolari di assegno sociale (ex pensione) e loro familiari a carico (categoria E03).

I titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (categoria - E04).

Non solo online: il certificato si può richiedere anche andando in uno dei 68 sportelli in città nei dintorni tra cui il PTA Biondo di via La Loggia 5 (dal lunedì al giovedì aperto dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 8.30 alle 13).

C'è anche il PTA Guadagna di via Villagrazia 46 e di via Giorgio Arcoleo 25, il PTA Albanese di via Papa Sergio I (aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17), il PTA del Poliambulatorio Centro di via Turrisi Colonna 43 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17, venerdì fino alle 13) e infine PTA "Casa del Sole" di via Roccazzo 33 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI