CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Adottate alla nascita si ritrovano dopo 40 anni: la vita tra Palermo e Napoli di due gemelle

Una foto con due donne felici di essersi ritrovate. È il post su Facebook di Sabrina Anastasi, nata 55 anni fa insieme a sua sorella, Carmen, che non sapeva di avere

Balarm
La redazione
  • 22 aprile 2022

Carmen Sila e Sabrina Anastasi (Foto da Facebook)

«55 anni fa nacquero due gemelline… inizia cosi la storia mia e di Carmen sorelle gemelle separate alla nascita e adottate da due famiglie diverse che si ritrovarono dopo 40 anni».

Una foto con due donne felici di essersi ritrovate, completa il breve ma significativo post su Facebook di Sabrina Anastasi, nata a Napoli insieme a quella sorella, Carmen, che non sapeva di avere. Le due piccole sono state accolte da due famiglie diverse, e per decenni hanno vissuto la loro vita giorno per giorno, inconsapevoli. La famiglia di Sabrina era palermitana, Carmen è rimasta a Napoli.

Chiunque abbia un fratello o una sorella sa quanto valore abbia per la propria vita il solo fatto di sapere di poter contare sull’amore incondizionato di qualcun altro, anche quando purtroppo i nostri genitori non ci sono più. Quando si diventa adulti non si contano più le liti o le cattiverie dette in passato, conta soltanto la presenza di una persona che è cresciuta accanto a te, la tua famiglia.
Adv
Sabrina Anastasi oggi si occupa di infanzia abbandonata e aiuta tutti gli adottati che vogliono chiudere il cerchio della vita a risalire alle proprie origini. Al Giornale di Sicilia spiega come ha recuperato il rapporto con la sorella anche se, dopo 40 anni, non è facile iniziare a conoscere un’altra persona che ha con te un legame così forte. Racconta che la decisione di conoscerla è avvenuta dopo la morte dei genitori adottivi.

Il padre, Giuseppe Anastasi, in arte Pino, era un pittore molto noto e la madre Emilia, un’insegnante. Ancora oggi per lei sono i suoi veri genitori. Sabrina decise che era arrivato il momento di rintracciare le sue origini. E grazie a un vecchio certificato scopre che lo stesso giorno, pochi minuti dopo, nella cappella dell'istituto dove è nata, era stata battezzata un’altra bimba con il suo stesso cognome. Si chiama Carmela Sila, sua sorella gemella.

In Italia, spiega Sabrina, non è affatto facile per chi è stato adottato da piccolo riuscire ad abbracciare i genitori biologici. Sabrina Anastasi è oggi la referente siciliana del Comitato nazionale per il diritto alle origini e si batte perché questo venga riconosciuto.

I suoi compleanni ora hanno un sapore diverso e il suo pensiero affettuoso per la sorella, grazie alla telepatia tipica dei gemelli, arriva fino a Napoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI