ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

All'estero è la prima cosa che ti manca: il caffè espresso candidato Patrimonio Unesco

Il Rito dell'Espresso italiano è candidato a diventare Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. A Palermo iniziative e raccolta firme a sostegno della candidatura

Balarm
La redazione
  • 29 marzo 2022

Arturo Morettino al Museo del caffè Morettino

Quando si va all'estero è la prima cosa che al mattino manca: un buon caffè, espresso, s'intende. Una verità su cui gli italiani sono tutti d'accordo e infatti il Rito dell’Espresso italiano è candidato a diventare Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Anche Palermo fa la sua parte per sostenere il percorso che condurrà entro l’anno a questo importante riconoscimento.

In continuità con il lavoro della Rete nazionale delle comunità emblematiche del Rito dell’Espresso, che portano avanti la candidatura Unesco, nascono le comunità emblematiche in varie città italiane accomunate da una tradizione di passione per il caffè. A coordinare il lavoro della Comunità di Palermo, è stato scelto Arturo Morettino, cultore e profondo appassionato del caffè.

Il compito della Comunità emblematica di Palermo sarà quello di creare una rete cittadina che operi per sostenere attivamente la candidatura e creare consapevolezza sul Rito dell’Espresso, valorizzando il lavoro che quotidianamente baristi e proprietari di locali svolgono con passione, competenza e determinazione.
Adv
La Comunità emblematica di Palermo è composta da istituzioni locali, associazioni di categoria, esponenti del mondo della cultura e del sociale, istituti scolastici e semplici appassionati del caffè. Nel corso dell’anno, verranno organizzate diverse attività aperte alla città che avranno come obiettivo quello di coinvolgere la cittadinanza e creare consapevolezza sul rituale del caffè Espresso.

La candidatura Unesco assume un significato profondo, alla luce del grande valore di aggregatore sociale e di stimolo culturale del caffè. Per noi siciliani è infatti un rito, simbolo di condivisione e convivialità, espressione dei colori e dei sapori della nostra terra. Scandisce ogni momento della giornata ed è intimamente legato ai nostri affetti, al nostro modo di essere e di vivere la vita.

«Per noi siciliani il caffè è parte integrante della giornata, spunto di solarità, accoglienza, vitalità, convivialità e condivisione - spiega Arturo Morettino - il caffè Espresso è un’icona tutta italiana per la sua origine, la sua esclusività, il suo gusto unico e la ritualità che rappresenta. Viva l’Italia dei Caffè, viva il Rito dell’Espresso italiano».

Fino al 30 marzo, in decine di bar e caffetterie di Palermo e provincia, sarà possibile firmare per sostenere la candidatura Unesco. È inoltre possibile supportare la candidatura anche attraverso la firma online sul sito di Rito del Caffè.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI