MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Ancora lavori in viale Regione Siciliana: partono i test per lo svincolo Perpignano

Via alle indagini e ai test per la costruzione di un'infrastruttura attesa da anni sulla circonvallazione. Nuovi restringimenti in vista: come cambia la viabilità

Balarm
La redazione
  • 14 febbraio 2024

Il tratto della circonvallazione dove verrà costruito lo svincolo Perpignano

Non solo Ponte Corleone, questa è una settimana ricca di lavori (e di traffico) in viale Regione Siciliana. Per buona pace degli automobilisti.

Si tratta però di interventi importanti, attesi da molti anni. Da giovedì 15 febbraio partono i test per la costruzione dello svincolo Perpignano, progetto inserito nell'ambito del raddoppio della circonvallazione di Palermo da via Altofonte a via Belgio.

Lo annuncia un'ordinanza dell'Ufficio Mobilità del Comune del 12 febbraio che autorizza gli interventi di potatura necessari ai fini dell'esecuzione delle indagini geognostiche.

Viene così istitutita la chiusura al transito veicolare di porzioni della carreggiata direzione Trapani, in corrispondenza dello spartitraffico centrale, nel tratto compreso tra lo svincolo con via G. Evangelista Di Blasi e lo svincolo di via Pergusa.

I sondaggi, realizzati a cura dell'Impresa esecutrice Sidercem, prevedono quindi il restringimento della carreggiata che segue progressivamente l’avanzamento dei test e, pertanto, il cantiere ha carattere temporaneo, dalle ore 8.00 di giovedì 15 febbraio per i prossimi 20 giorni lavorativi.
Adv
Sembra quindi sbloccarsi l'iter per la costruzione di un'infrastruttura attesa da tempo. Lo svincolo Perpignano è diventata una necessità sia per la mobilità e il flusso veicolare ma allo stesso tempo un'urgenza per la sicurezza, considerati i numerosi incidenti avvenuti negli ultimi.

Di questi lavori si parla da almeno 20 anni. Dopo un primo appalto (datato 2005) finito con un nulla di fatto per inadempienza della ditta esecutrice, l'opera cade nel dimenticatoio fino al 2016, quando nel “Patto per Palermo” siglato da Matteo Renzi e Leoluca Orlando vengono stanziati i fondi per la riqualificazione della circonvallazione di Palermo, destinati al raddoppio del Ponte Corleone e alla realizzazione del sottopasso di via Perpignano.

A marzo 2023 il deputato Adriano Varrica (M5s) dà notizia che è stata riaffidata e avviata la revisione della progettazione per lo svincolo. Adesso quindi si passa alle indagini geognostiche, prove e controllo dei materiali. Sull'inizio dei lavori invece resta una grande incognita. Il periodo ipotizzato è tra l'estate e la fine dell'anno. Ma ad oggi sono, appunto, soltanto ipotesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI