MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Andate piano (anche) a Capodanno: gli autovelox su strade e autostrade siciliane

Occhio a spingere sull'acceleratore. Sulle strade e autostrade siciliane in corso i nuovi controlli della polizia stradale con autovelox, telelaser e trumcam

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2023

Siamo in uno dei periodi dell'anno più "caldi" per quanto riguarda le partenze. Tantissimi gli italiani che si mettono in auto per trascorrere le vacanze natalizie lontano da casa e così anche in Sicilia è tempo di controlli per chi spinge sull'acceleratore.

Nella settimana dal 25 al 31 dicembree 2023, scattano cosi i controlli della polizia stradale con l'introduzione di autovelox, telelaser e trumcam in diverse arterie della Sicilia.

In particolare, i controlli elettronici scatteranno su autostrade, strade statali e provinciali. Tra queste, le autostrade A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo, la strada statale 113. E ancora, la statale 117 nel Messinese e la 640 nell'Agrigentino.

Oltre ai cartelli posti in prossimità delle postazioni, le forze dell'ordine cercano di fare prevenzione rendendo pubbliche, anzitempo, le tratte monitorate.

Per conoscere nel dettaglio le tratte e i giorni in cui vengono posizionati gli autovelox potete consultare il calendario in pdf relativo alla Sicilia pubblicato sul sito della polizia di Stato.

Le sanzioni previste per chi trasgredisce i limiti sono differenti a seconda del livello di superamento della velocità.

Fino a 10 Km/h in più del limite si applica una multa da 42 euro fino a un massimo di 173 euro; da 10 fino a 40 Km/h in più del limite: si applica una multa da 173 euro fino a un massimo di 694 euro.

Da 40 a 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 543 euro fino a un massimo di 2.170 euro, più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi; oltre 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 845 euro fino a un massimo di 3.382 euro, più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI